Su Zoom si aggira un pericoloso malware: rischi che ti rubino l’accesso ai conti correnti

Zoom non è più un luogo sicuro. La nota applicazione di video chat è divenuto un luogo fiorente per coloro che voglio accedere ai conti correnti degli utenti. La situazione è sfuggita di mano.

I malware iniziano a rappresentare una minaccia sempre più grande. Sono tanti i siti e le applicazioni attraverso cui agiscono i cybercriminali, tutti metodi che hanno un unico scopo, ossia danneggiare le vittime inconsapevoli di quanto stia accadendo.

Su Zoom si aggira un pericoloso malware
Zoom, piattaforma in cui gira un pericoloso malware- Ebookmania.it

Recentemente stanno comparendo sempre più virus malefici, uno dei quali ha colpito anche Zoom.
Gli attacchi sull’applicazione stanno aumentando sempre di più, secondo quando dimostrato da una ricerca effettuata da Cyble Research & Intelligence Labs.

Il malware che ha colpito Zoom

Il malware in questione è conosciuto quel il nome di IcedID. La sua azione avviene attraverso delle versioni modificate della nota applicazione. L’agente si muove sotto forma di loader, andando a scaricare sul computer locale il vero malware.
Una volta che IcedID arriva sul computer non solo è in grado di rubare informazioni sensibili, ma installa anche altri moduli aggiuntivi. Forse questa è proprio la caratteristica più temuta del malware dato che è ancora più complesso riuscire ad individuarlo e successivamente eliminarlo.

Gli esperti di sicurezza digitale conoscono bene il nome di IcedID. Il malware infatti ha avuto già un’ampia diffusione sia attraverso delle semplici email, e anche con dei documenti atti proprio alla diffusione di questo loader.

Su Zoom si aggira un pericoloso malware
Su Zoom si aggira un pericoloso malware- Ebookmania.it

Il nuovo modus operandi dei cybercriminali ha preso di sorpresa tantissimi utenti, arrivando ad appropriarsi addirittura di dati sensibili come tutte le credenziali per accedere alle home banking.
Il malware di cui vi abbiamo parlato non sarà né il primo né l’ultimo tentantivo dei criminali che vogliono appropriarsi in modo indebito dei dati di altre persone.

Tutti coloro che navigano on-line devono potersi sentire protetti da questi malware. La prudenza non è mai abbastanza, ragion per cui sarebbe almeno opportuno installare sul proprio computer un antivirus molto potente. Uno degli antivirus migliori, attraverso cui continuare questa lotta e ottenere effettivamente dei risultati, è sicuramente McAfee Total Protection. Installando questo programma si avrà la possibilità di tenere al sicuro i propri dati, evitando così di essere attaccati inconsapevolmente. Per usufruire di tutto il pacchetto completo di protezione, sarà necessario abbonarsi al servizio pagando una cifra mensile. Anche se non vi è la certezza di proteggere totalmente il proprio computer, provare ad utilizzare questo strumento sarebbe la cosa migliore da fare.

Impostazioni privacy