“È finita”: l’annuncio di Sony su PS5 è davvero sconvolgente

L’annuncio di Sony sul futuro di PS5 lascia i fan interdetti e senza parole: secondo il comunicato dell’azienda nipponica è davvero finita.

L’attuale generazione di consolle è cominciata nel bel mezzo della pandemia di Covid. Il lancio di PS5 era preventivato per la fine del 2020 già da diverso tempo e  Sony ha cercato di rispettare tempistiche e promesse nonostate la situazione economica mondiale fosse incerta e difficile. Il problema principale è stato quello del reperimento dei materiali necessari a comporre la consolle, in particolar modo dei microchip necessari per la nuova ammiraglia. La crisi dei microchip ha colpito tutto il mondo tech, portando a carenza di scorte non solo di consolle, ma anche di schede grafiche e pc di ultima generazione.

L'annuncio di Sony su PS5 sconvolge i fan
L’annuncio di Sony su PS5 sconvolge i fan – Ebookmania.it

Questa difficoltà si è tradotta in una carenza di scorte di PS5 negli store fisici, peggiorata dall’azione dei bagarini che approfittavano delle vendite online per accaparrarsi il maggior numero di scorte possibili e venderle a prezzo maggiorato. Per oltre un anno è stato praticamente impossibile acquistare una PS5 in molte parti del mondo e questo ha causato un rallentamento delle vendite della consolle rispetto a quelle che erano le stime iniziali del colosso nipponico dell’intrattenimento.

Un calo di ricavi che ha costretto Sony a due mosse impopolari: la prima è stata quella di continuare a supportare pienamente la base installata di PS4 – dunque fare uscire le esclusive di punta non solo sulla nuova consolle ma anche su quella precedente, togliendo di fatto la necessità e l’utilità di acquistare quella nuova; la seconda mossa impopolare è giunta qualche mese fa ed è stato l’aumento di prezzo dei due modelli in commercio.

L’agguerrita concorrenza di Microsoft

A rendere ancora più complicato questo biennio è stata la serrata e agguerrita concorrena di Microsoft. L’azienda di Redmond sta puntando forte sui servizi in abbonamento e pur di fare diventare il Game Pass indispensabile per i videogiocatori di tutto il mondo ha cominciato a spendere cifre folli pur di assicurarsi i brand più popolari sul mercato. Sony ha cercato di rispondere con l’acquisizione di nuovi team di sviluppo, ma quando Microsoft ha comprato per 70 milardi Activision/Blizzard, ha in un certo senso alzato bandiera bianca.

L'annuncio di Sony su PS5 sconvolge i fan
L’annuncio di Sony su PS5 sconvolge i fan – Ebookmania.it

Non potendo competere con un’acquisizione di questa portata e di questa importanza nel settore, Sony sta cercando di impedire la conclusione dell’affare per vie legali, evidenziando il tentativo della concorrenza di creare un monopolio nel settore. Sulla questione tutto il settore è diviso tra chi ritiene abbia ragione Sony e chi invece che Microsoft non voglia creare alcun monopolio, ma semplicemente prendersi la leadership del mercato, scalzando i rivali che la detengono attualmente.

L’annuncio inatteso di Sony su PS5: è davvero finita?

Nonostante le varie problematiche affrontate in questi due anni dall’azienda giapponese, l’andamento di PS5 è comunque positivo. A dicembre, nel report presentato agli azionisti, Sony ha svelato che nei primi due anni di vita della nuova Playstation sono state vendute oltre 30 milioni di unità. Numeri che, stando alle parole dell’azienda, sono stati limitati dalla carenza di scorte, visto che la domanda del mercato è tutt’ora molto forte e la compagnia non è stata finora in grado di soddisfarla. Un problema che pare sia stato ormai definitivamente superato e che non dovrebbe più presentarsi nel corso del 2023.

L’annuncio era stato dato da Jim Ryan, presidente della divisione Playstation di Sony, durante il recente Ces 2023 e che nelle scorse ore è stata ufficializzata dall’azienda con uno spot pubblicitario apposito. Intitolato ‘Live from PS5’, lo spot è girato come se si trattasse di un notiziario in cui gli inviati narrano fenomeni insoliti che sono causati dall’aumento di scorte di Playstation 5. Una pubblicità nel classico stile Sony che informa gli appassionati della fine della carenza di scorte e li ringrazia sia per la pazienza avuta sino a questo momento sia per il continuo supporto.

 

L’annuncio dell’azienda viene confermato dall’andamento delle ultime settimane. Sebbene attualmente non sia ancora possibile trovare scorte ingenti della PS5 nelle catene di negozi, a differenza degli anni passati i drop delle consolle vengono effettuati con regolarità, catene come Mediaworld, Euronics e Game Stop hanno a disposizione la consolle praticamente sempre e lo stesso vale per Amazon. Insomma se attendevate il momento giusto per passare alla “New Gen” questo sembra proprio giunto.

Impostazioni privacy