I dieci film completati ma mai usciti al cinema: li conoscevi? Capolavori perduti per sempre

Dagli archivi cinematografici emerge una verità sbalorditiva: ben dieci film pronti per l’uscita ma alla fine rimasti ignoti al pubblico.

Finalmente il grande schermo è tornato al suo sfarzo e antico splendore, a seguito dell’emergenza pandemica che ha costretto la chiusura di tutti i servizi pubblici, anche ludici e d’intrattenimento, soprattutto durante il primo periodo di forte picco. Si è ripreso gradualmente, per quanto attualmente non sia ancora finita ma ormai l’industria cinematografica è inarrestabile, dovendo recuperare il tempo perduto.

film mai usciti al cinema
I 10 film mai usciti al cinema (Ebookmania.it)

A questo riguardo, secondo il sito My Movies, si contano 45 film in uscita al cinema per il mese di febbraio tra cui, ad esempio, The Son, un thriller con un tocco di drammaticità che vede come protagonista indiscusso Hugh Jackman, impersonando una figura paterna in difficoltà con il figlio adolescente. Si menzioni anche, a contrasto, la commedia italiana di Alessandro Siani, dal titolo Tramite Amicizia, previsto per il giorno di San Valentino nelle sale.

Si ride, si piange o si trema di paura, finalmente si ritorna ad emozionarsi e anche per questo, durante la rassegna cinematografica in tv, gli attori raccomandano di andare al cinema per rivivere quell’esperienza così magica che solo il grande schermo può dare. Esso racconta storie per trasmetterci le più disparate sensazioni ma non tutte le pellicole sono state tramesse e rese quindi note al pubblico.

Infatti è per questa ragione che si voglia svelare l’identità di questi film e i motivi per cui si è deciso a suo tempo di bloccarne l’attesissima uscita.

I 10 film mai usciti al cinema, ne avevi mai sentito parlare?

Una rivelazione che potrebbe scioccare i più appassionati cinefili poiché si parla di ben 10 capolavori andati perduti. I motivi sono i più variegati ma generalmente ineriscono maggiormente ai dissapori tra i membri della troupe oppure l’immagine distorta che emerge da una specifica narrazione contrariamente al proprio obiettivo originario.

Artisti del calibro di Leonardo Di Caprio, Johnny Depp, Bill Murray e perfino Jerry Lewis si sono trovati costretti a dire addio alle loro creazioni, in qualità attori di oppure registi.  Progetti importanti che avrebbero potuto avere un seguito, sicuramente a livello mediatico per quanto, bisogna ammetterlo, qualcuno è riuscito a salvarsi attraverso qualche escamotage alternativo.

cinema
Sala di un cinema, immagine di repertorio (Ebookmania.it)

Di seguito perciò si riporti la classica dei 10 film assolutamente ignoti al pubblico anche se non si esclude qualcuno possa eventualmente averne sentito parlare perché amante del cinema e dei segreti che nasconde oppure in qualità di semplice fan di uno degli artisti citati.

Ecco quei capolavori ancora sconosciuti

Dal più remoto al più recente, tutti i titoli che non pensavi di conoscere:

  1. The Day the Clown Cried: film inedito interpretato e diretto dal grande Jerry Lewis nel 1972. Ambientato durante il periodo dell’Olocausto, il pagliaccio Helmut Doork costretto dai nazisti a far ridere bambini prima della loro tragica morte. Un film mai venuto alla luce, inizialmente per problemi economici e alla fine forti contrasti con la sceneggiatrice Joan O’Brien perché quest’ultima ritenne non ci fosse una corrispondenza con il testo scritto. Dopo diversi anni, l’attore, durante un evento al Los Angeles Silent Movie Theatre, ha dichiarato quanto quel film fosse ‘tremendo‘.
  2. Cocksucker Blues: raro documentario del 1972, diretto da Robert Frank, riguardante la rock band The Rolling Stones. Un tributo ma il frontman Mick Jagger ne bloccò, a suo tempo, la distribuzione poiché sarebbe risultata lesiva dell’immagine del medesimo gruppo.
  3. Nothing Lasts Forever: pellicola cinematografica diretta da Tom Schiller nel 1984. A tratti surreale, narra la storia di Adam che facendo ritorno nella sua città New York si rende conto di essere stata presa d’assalto, divenendo così uno Stato totalitario. La casa di produzione MGM non l’ha mai ufficialmente distribuita, a seguito di una prima proiezione per la stampa non andata a buon fine.
  4. My Best Friend’s Birthday: l’opera prima di Quentin Tarantino del 1987 andata distrutta in un incendio.
  5. Dark Blood: film girato nel 1993 da George Sluizer, in quel periodo si decise di non finanziarlo più per rispetto della morte del protagonista, l’attore River Phoenix. Uscito postumo, oggi è rinvenibile su Youtube.
  6. Don’s Plum: due giovanissimi attori di fama, Leonardo Di Caprio e Tobey Maguire, interpreti di due ragazzi ventenni a parlare di donne in un bar, ai tempi cercarono di impedirne l’uscita proprio per l’immagine che sarebbe derivata loro, in vista del linguaggio eventualmente scurrile.
  7. The Brave: pellicola diretta e interpretata da Johnny Depp nel 1997, è stata perfino presentata al Festival di Cannes ma lo stesso attore ne bloccò l’uscita a seguito di critiche negative.
  8. Hippie Hippie Shake: ambientato in una Londra controcorrente, a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, non si decise per l’uscita del film parrebbe a causa dell’immagine trasmessa dai medesimi personaggi, interpretati da Cillian Murphy e Sienna Miller.
  9. Empires of the Deep: kolossal cinese di genere fantasy sulle sirene, seguendo la scia di Avatar, si dubitò della sua uscita nelle sale poiché il trailer considerato un flop a causa degli effetti speciali particolarmente ‘modesti‘.
  10. Batgirl: infine ecco l’ultimo film di questa lunga rassegna cinematografica, cancellato recentemente dalla Warner Bros poiché si è ritenuto potesse danneggiare la DC Universe e inoltre poco competitivo per il mercato cinematografico, secondo strategie di marketing.
Impostazioni privacy