Proteggi le tue mail, il trucco che nessuno conosce per controllare se qualcuno ha fatto l’accesso al posto tuo

Se hai il sospetto che qualcuno abbia guardato la tua mail prova questo semplice trucco e ti toglierai ogni dubbio: ci vorrà pochissimo. 

Come più spesso abbiamo ripetuto, l’avanzare della tecnologia ha portato un netto cambiamento anche nel nostro modo di comunicare. Tutto quello che prima avveniva con una telefonata o in forma cartacea, adesso sono stati sostituiti da messaggi istantanei ed e-mail. 

trucco mail
Il trucco per vedere se ti spiano la mail (Ebookmania.it)

Sono stati proprio gli smartphone a sancire per sempre un nuovo modo di mettersi in contatto con gli altri, soprattutto grazie a tutte quelle applicazioni scaricabili, che oggi ci permettono di avere tutto a portata di mano anche se non ci troviamo fisicamente davanti ad un computer. Se arriverà una e-mail saremo in gradi di controllarla ovunque ci troviamo, basterà semplicemente cliccarci sopra e sapremo immediatamente di cosa si tratta. Un modo che ha portato sicuramente tanti vantaggi, ma ha aumentato anche il rischio che tutti possano accedere alla nostra casella di posta. 

Sarà questo il trucco che ti permetterà di capire se qualcuno ha controllato la tua e-mail

Non sempre avere molte applicazioni sul proprio telefono è una buona idea, soprattutto se le applicazioni non prevedono codici di sicurezza. Fra queste, le caselle di posta sono senza dubbio le più vulnerabili, perché basterà semplicemente lasciare il telefono incustodito per poter permettere a qualche malintenzionato di leggere la nostra posta.

Le cose non vanno di certo meglio con il computer, soprattutto se si usa sul posto di lavoro e tutti hanno libero accesso alla nostra postazione. E in più, c’è sempre la possibilità che un hacker in agguato “forzi” la casella e si impossessi delle nostre informazioni. In questo caso però, esiste un piccolo trucchetto che ci permetterà di capire sin da subito se è realmente accaduto questo. 

trucco mail
Proteggi la tua mail con questi passaggi (Ebookmania.it)

Per capire se c’è davvero qualcosa che non va dovrete procedere in questo modo, vi diciamo sin da subito però, che questo trucco è valido per le caselle di posta Gmail, che oggi sono usate dalla maggior parte di noi. Vediamo come procedere: 

  1. Aprite la schermata di posta in arrivo 
  1. Scorrete fino in fondo alla pagina 
  1. Cliccate sulla parola Dettagli 

A questo punto si aprirà una piccola finestre pop-up in cui verranno mostrati gli ultimi dieci accessi, compresi i dispositivi, i browser e le posizioni utilizzate. In questo modo sarà facile capire se qualcuno, che non siate voi, ha avuto accesso alla vostra e-mail. Per evitare che questo accada anche in futuro, il consiglio è quello di attivare sempre l’autenticazione a due fattori, in questo modo, qualora ci fosse un accesso sospetto Gmail vi invierà immediatamente un messaggio allert, in cui vi chiederà se siete voi a tentare di accedere da un dispositivo non riconosciuto. Basteranno poche mosse e non correrete risch

Impostazioni privacy