Siri, da oggi puoi chiederle anche questo: non dovrai più alzarti per farlo

Da oggi Siri diventa a tutti gli effetti indispensabile poiché sarà possibile farlo senza neanche più alzarsi dalla poltrona.

È difficile immaginare un mondo senza tecnologia. La nostra vita è fatta di apparecchi sofisticati, grafiche ad alta risoluzione e funzioni sempre in continuo aggiornamento. I nostri assistenti sono device avanzatissimi, dallo smartphone al computer di ultima generazione nonché strumenti di precisione in ambito medico-scientifico.

Siri assistenza vocale funzione
Una funzione di Siri che sta spopolando (Ebookmania.it)

Essi contribuiscono a rendere la vita più semplice, azzerando gli ostacoli e diminuendo così le fatiche. Si pensi a un gruppo di lavoro professionale oppure a una ricerca scolastica: basta un solo click per ricevere le informazioni desiderate e arricchirsi così culturalmente, senza più bisogno di recarsi fisicamente in biblioteca a consultare pesanti volumi per quanto la bellezza della carta stampata rimanga ineguagliabile.

Oltre ai motori di ricerca, una nuova categoria tecnologica è arrivata a semplificare la nostra vita. Si tratta degli assistenti vocali. Uno dei più diffusi è Siri, invenzione del colosso Apple. Infinite le curiosità da chiederle ed in particolare, da oggi, è possibile una richiesta ben specifica, senza neanche più muoversi e continuando così a godere del proprio relax.

Siri, potrai chiederle anche questo senza più nessuna fatica

Come accennato poc’anzi l’assistente virtuale è divenuto amico inseparabile per ogni attività o informazione necessaria si voglia ricercare, dalle previsioni del tempo alla data odierna, più semplicemente. Ma vi sono ulteriori abilità, di questi cordiali esserini che non sono nient’altro che software avanzati pronti a interfacciarsi con l’utente.

Una delle piattaforme più conosciute è proprio Siri, sviluppatasi dal brand nel 2012, per quanto già si stessero studiando dei prototipi negli anni precedenti. Una voce suadente, quella originale della doppiatrice Susan Bennett, almeno per quanto riguarda la versione americana, svelando alcuni dettagli della ‘sua’ nascita, prestando la voce per un sistema telefonico di messaggistica, assumendo successivamente il nome che noi tutti oggi conosciamo.

assistente vocale virtuale domanda
Assistente vocale, immagine di repertorio (Ebookmania.it)

Ma cosa può fare realmente? Sono ammessi desideri di qualunque genere e infatti nulla è impossibile per Siri, il cui nome proviene dalla tradizione antica norvegese. Dal compiere un semplice calcolo a chiedere l’avvenimento di un fatto realmente accaduto, precisando una data specifica oppure impostare un countdown per non dimenticare un giorno importante, come un compleanno.

C’è una funzione in particolare che sta spopolando proprio per la sua incredibile facilità tanto che diverrà perfino inutile alzarsi dal divano tanto ci penserà la nostra amica virtuale a rendere quel momento ancora più comodo, senza doverci preoccupare più di nulla.

Ecco cosa può fare per te

Tra le sue variegate funzioni, si rileva anche quella di cambiare le impostazioni di qualsiasi dispositivo a lei connesso, senza che vi alziate. Ad esempio si parla di alzare o abbassare il volume oppure potreste chiedere anche di regolare la luminosità del vostro cellulare, accendere o spegnere il Bluetooth o complessivamente chiedere di cambiare qualsiasi modalità dello smartphone.

Un ‘tuttofare’ digitale che provvede a semplificarci qualsiasi attività, perfino regolare il timer di prelibate e gustose ricette. Ormai non possiamo più fare a meno della ‘splendida’ Siri e dei suoi colleghi che ci allietano la vita, rendendocela molto più agevole, sotto ogni aspetto.

Impostazioni privacy