Dieta e tecnologia, lo smartphone si accorgerà dei nostri sgarri: come il cellulare sostituirà il dietologo

Mettersi a dieta non è facile, ma con l’aiuto del nostro smartphone gli obiettivi possono essere raggiunti senza troppi sforzi.

La tecnologia talvolta può influenzare talmente tanto le nostre vite, fino ad arrivare a sostituire il professionista per eccellenza in questo campo, ovvero l’alimentazione. Lo smartphone può mai diventare il nostro dietologo? Presto questo sarà possibile.

La tecnologia viene in soccorso a coloro che seguono una dieta
Come possiamo contare le calorie che mangiamo?- Ebookmania

La tecnologia si evolve giornalmente e porta sempre novità sensazionali. In un futuro non troppo lontano, lo smartphone darà la possibilità di tenere sotto controllo i propri pasti in un modo ancora più evoluto rispetto ad oggi. Con una semplice fotografia, il cellulare sarà in grado di giudicare il pasto che siamo in procinto di mangiare, verificherà le nostre scelte alimentari e ci potrà dire se abbiamo fatto la cosa giusta oppure no.

Ma chi ha deciso di dare una mano nel cambiare totalmente la nostra alimentazione, dandoci un’aiuto nel controllare le calorie assunte? Fino ad oggi siamo stati soliti acquistare delle confezioni mono dose, in modo da tenere in un certo qual modo sotto controllo il conteggio delle calorie, eppure questa situazione può trovare un’alternativa, dato che non sempre è la scelta migliore da fare.

La nuova app che conta le calorie

La Apple è convinta che si possa trovare un nuovo “metodo per migliorare la determinazione del consumo di cibo”. Tutto ciò è possibile attraverso il nuovo brevetto presentato dalla casa, chiamato “Augmented Reality Calorie Counter”. Tale brevetto si divide in due punti fondamentali, ossia valutare la resa personale dell’utente e rilevare la masticazione. Insomma, anche se non viene detto esplicitamente, il vostro iPhone sarà sempre pronto a giudicare le vostre scelte alimentari. Il nuovo progetto di Apple ha come scopo il portare un conteggio delle calorie molto accurato.

conteggio calorie
Calcolare le calorie di una torta al cioccolato con una semplice foto sarà presto possibile- Ebookmania.ir

Difatti, viene spiegato, nel corso della presentazione del brevetto, che “Molti fattori contribuiscono a un conteggio impreciso delle calorie. Per esempio, le dimensioni delle porzioni possono essere difficili da misurare quando si mangia al ristorante […] Il risultato è che le persone hanno un conteggio delle calorie impreciso, che compromette la perdita di peso, il dosaggio accurato dei farmaci e altro ancora”.

Il grande colosso ha deciso di mettere in atto un’idea che non è nuova in questo ambito, ossia quella di rilevare le abitudini alimentari attraverso l’utilizzo della fotocamera. Questo genere di funzionalità è stata portata avanti già da Fitbyte. Oltretutto, in passato è stata già sviluppata un’applicazione similare, ovvero Loseit. Ora non resta che attendere per scoprire quali saranno le intenzioni di Apple e in che modo verrà diversificata questa funzionalità sensazionale.

Impostazioni privacy