Bonus cultura 2023, fino a 1000 euro per i maggiorenni: come funziona

Arriva il nuovo bonus cultura per il 2023: fino a 1000 euro per i maggiorenni. In questo articolo ti spieghiamo come funziona

La crisi economica ha colpito duramente non solo i vari settori industriali e commerciali di un Paese, ma anche il potere d’acquisto delle famiglie più povere e dei giovani.

Bonus cultura 2023 maggiorenni
Bonus cultura 2023, le novità – Ebookmania.it

I giovani sono stati particolarmente colpiti dalla crisi economica, in quanto spesso si trovano a dover affrontare le difficoltà della ricerca del primo lavoro o della precarietà lavorativa. Per questo motivo, il governo ha deciso di stanziare dei fondi per permettere loro di avere maggiori agevolazioni economiche. Nel resto dell’articolo, mostreremo come funziona il bonus cultura 2023 e come richiederlo.

Come funziona il bonus cultura 2023

La cultura è un aspetto fondamentale per la crescita di un Paese e per l’arricchimento personale dei suoi cittadini. Essa può infatti aiutare a sviluppare la creatività, la curiosità e la conoscenza di sé e del mondo circostante. Per questo motivo, il governo ha deciso di incentivarne la diffusione e la fruizione tra i cittadini attraverso il nuovo bonus cultura 2023. Questo incentivo permetterà a tutti i giovani di accedere a una vasta gamma di eventi culturali, come concerti, mostre, spettacoli teatrali e molto altro ancora. Nel resto dell’articolo, mostreremo come funziona il bonus cultura 2023 e come averlo.

Bonus cultura 2023
Ecco come funziona il nuovo bonus cultura 2023 – Ebookmania.it

Con la Legge di Bilancio 2023 cambia il bonus cultura per i neodiciottenni: l’attuale 18app scomparirà e sarà sostituito da un nuovo bonus selettivo. Il nuovo incentivo prevede il possesso di due requisiti: aver ottenuto il massimo dei voti alla maturità (100/100) e appartenere ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore a 35.000 euro. Chi possiede entrambe le condizioni avrà sia la carta del merito che quella canonica per gli acquisti, per un importo totale di 1.000 euro. L’ufficialità verrà data solo dopo l’approvazione definitiva della Manovra. Intanto, le prime sensazioni da parte dei cittadini non sono buone e in molti non sono d’accordo con la maggiore selettività prevista per l’ottenimento del bonus.

Il bonus cultura ha aiutato circa 2,5 milioni di giovani dal 2016 al 2022, per un totale di 1,1 miliardi di euro. Tuttavia, con l’introduzione di due nuovi requisiti, il bonus diventerà un premio per i più meritevoli e uno strumento di sostegno economico. Tuttavia, sono in molti a non essere d’accordo con il nuovo legame tra il bonus e le condizioni economiche delle famiglie. Si attendono, inoltre conseguenze negative non solo per i giovani, ma anche per il comparto culturale. Questo perché c’è il rischio concreto che si perda un bacino ampio di pubblico.

Impostazioni privacy