Tommaso Paradiso, il ricordo commovente: “Mi ha dato la gioia di andare avanti e di vivere”

Il famoso cantante e autore Tommaso Paradiso ha raccontato un aneddoto durante un’intervista, che è stato molto significativo nella sua vita

Per molti la musica italiana sta attraversando un periodo tutt’altro che brillante e florido. La proposta delle canzoni è aumentata in maniera considerevole in questi ultimi anni, grazie soprattutto ad un utilizzo sempre più frequente della tecnologia. Al giorno d’oggi, infatti, le piattaforme musicali, che consentono di ascoltare milioni di brani in streaming, la fanno da padrone.

Tommaso Paradiso ricordo commovente
Tommaso Paradiso, ricordo commovente: il cantante svela tutto (ANSA) – Ebookmania.it

Ma forse la qualità, a livello generale, si è abbassata da un po’ di tempo a questa parte ed anche parecchio. Uno degli esponenti principali della nuova generazione musicale è senza dubbio Tommaso Paradiso, ex frontman dei The Giornalisti. Nato a Roma il 25 giugno 1983 (39 anni), Paradiso si è imposto come uno degli autori più importanti del panorama italiano. Lui stesso ha citato più volte mostri sacri del cantautorato nostrano come Lucio Dalla, Vasco Rossi, Antonello Venditti e Luca Carboni, tutti personaggi che hanno avuto una forte influenza sulla sua produzione musicale. Ai nomi citati, inoltre, bisogna aggiungere gli Oasis e gli Stadio.

Tommaso Paradiso ha mosso i primi passi nel quartiere romani di Prati. Da ragazzo ha frequentato il liceo classico, dopodiché si è laureato in filosofia. Ciò testimonia che abbiamo a che fare con una persona anche abbastanza acculturata, oltre che un artista di pregevole fattura. Tempo fa ha dichiarato di essersi approcciato alla musica precisamente all’età di 11 anni, nel 1994, dopo aver ascoltato il brano degli Oasis intitolato Definitely Maybe. La fondazione del gruppo The Giornalisti, invece, risale al 2009 e avvenne insieme ad Antonio Musella e a Marco Primavera. La notorietà è giunta grazie agli album Fuoricampo (2014), Completamente Sold Out (2016) e Love (2018). In più la band ha riscosso un enorme successo col singolo inedito Riccione del 2017. Ciò ha permesso loro di allargare sempre di più il numero di seguaci e di arrivare ad esibirsi in tutta Italia.

Tommaso Paradiso, il ricordo del cantante romano

Il 17 settembre del 2019, poi, Paradiso ha annunciato la sua volontà di intraprendere una carriera da solista, che è cominciata con la pubblicazione del brano Non avere paura. Ora è a tutti gli effetti un artista affermato, ma all’inizio non è stato tutto rosa e fiori.

Tommaso Paradiso ricordo commovente
Tommaso Paradiso, la rivelazione del cantante spiazza tutti (Instagram) – Ebookmania.it

In un’intervista rilasciata a ‘BSMT’, infatti, il cantante ha ricordato un episodio particolare del proprio passato, inerente al primo stipendio da lui ricevuto. Una cifra molto bassa, ma che ebbe un significato importante per Tommaso Paradiso: “Sono la persone meno attaccata ai soldi in assoluto, ma quel primo stipendio fu la rivoluzione della mia vita. Era veramente basso, ma mi diede la gioia di andare avanti e di vivere“, spiega l’artista. D’altronde, i soldi non sono tutto nella vita, però in certi casi possono dare grandi soddisfazioni.

Impostazioni privacy