Twitter cambia idea e stupisce tutti: “Saranno gratuite”

Twitter è pronta a cambiare idea ed a stupire tutti. A partire da questo momento saranno nuovamente gratuite: cosa sta succedendo.

Nell’ultimo periodo sono tantissimi i cambiamenti adottati da Twitter. Da quando Elon Musk è il CEO, il social americano ha subito una vera e propria trasformazione. Questo è servita per iniziare il percorso di monetizzazione forzata da parte dell’imprenditore sudafricano. Un’altra novità è pronta a colpire gli utenti del social.

Twitter saranno gratuite
Tutti i dettagli riguardanti il nuovo annuncio del social – EbookMania.it

Elon Musk da quando è il Ceo di Twitter ha deciso di modificare completamente il social precedentemente in mano a Jack Dorsey. Delle decisioni hanno portato l’imprenditore sudafricano al centro delle critiche. In molti lo hanno accusato di voler solamente monetizzare con il social. Infatti Musk ha deciso anche che si dovrà pagare per le spunte blu, un investimento che si aggira intorno agli otto euro al mese e che ha fatto storcere il naso anche a diverse celebrità.

Dallo scorso aprile Twitter ha anche disattivato l’API gratuita, andando a bloccare anche diversi servizi particolarmente utili che sono correlati ai siti web di notizie o anche a quelli di sicurezza, emergenza e dei trasporti pubblici di tutto il mondo. Una decisione che ha spinto diversi fornitori a lasciare la piattaforma cercando altri lidi. Proprio per questo motivo stavolta Elon Musk sarebbe pronto a fare un passo indietro. Scopriamo quindi la decisione finale dell’imprenditore sull’API.

Twitter, tornano gratuite: la decisione di Elon Musk

Sono ore caldissime quindi per Twitter con Elon Musk che ha deciso di far tornare gratuite le API. Questo è dovuto al fatto che le ultime modifiche sono state necessario dopo che la Metropolitan Transportation Authority (MTA) ha abbandonato gli avvisi su autobus e treni a causa dell’inaffidabilità di Twitter. L’azienda ha quindi invitato i suoi clienti a registrarsi sul sito ufficiale per ricevere avvisi via SMS o e-mail. Ma proprio questa frecciatina ha fatto fare un decisivo passo indietro a Twitter.

Twitter saranno gratuite
Tutti i dettagli riguardanti l’ultima modifica del social – Ebookmania.it

Le API sono necessarie per alcuni servizi negli Usa come possono essere MTA, o anche il National Weather Service (NWS) e la Bay Area Rapid Transit (BART). L’API gratuita quindi è necessario per tutti quei servizi utili al pubblico. Con un Tweet il social ha quindi specificato che per quanto riguarda Account governativi verificati o servizi di proprietà pubblica che twittano avvisi meteo, aggiornamenti sui trasporti e notifiche di emergenza l’API è sempre gratuita.

Il tweet è stato apprezzato pubblicamente dalla MTA, con il social che rivaluterà le sue opzioni per gli avvisi dei servizi. Altri servizi statunitensi come ad esempio il NWS, il servizio geologico degli Stati Uniti e il servizio forestale statunitense hanno deciso di indicare il modo alternativo per poter ricevere le notifiche in tempo reale. Una presa di posizione che ha convinto Twitter, con i servizi che in compenso non hanno abbandonato la piattaforma.

Impostazioni privacy