Clonare un telefono ora è possibile: l’applicazione ufficiale che non tutti conoscono

Trasferire dati da uno smartphone all’altro è semplice grazie a un’app in grado di “clonare” letteralmente il telefono: scopriamo insieme come funziona. 

A ognuno di noi è capitato almeno una volta nella vita di dover cambiare telefono cellulare, per i motivi più disparati. Nell’era degli smartphone, dispositivi pieni di app, foto, video e compagnia bella, l’operazione di trasferimento dei dati è sempre piuttosto complicata. clonare telefono applicazione ufficiale

Da uno smartphone all’altro (Ebookmania.it)Google e altri player hanno cercato di facilitarla al massimo, anche mediante l’utilizzo del Cloud, ma fare una copia esatta dei dati resta impossibile, complice le differenze tra apparecchi e i vincoli di sicurezza.

C’è però un’app, chiamata Phone Clone, che può rivelarsi di enorme aiuto in casi del genere: è completa, multi-piattaforma (compatibile con Android, iPhone e smartphone Huawei) e installabile su qualsiasi dispositivo, smartphone o tablet che sia. Vediamola più da vicino.

Il telefono clonato con pochi clic

Il Primo step consiste nell’installare Phone Clone su entrambi gli smartphone, il mittente dei dati e il destinatario. Se si tratta di due smartphone Huawei dovrebbe essere pre-installata, altrimenti basta aprire il Google Play Store o l’AppGallery, cercare e installare “Phone Clone”. L’applicazione è gratuita e supporta le seguenti combinazioni:

  • Trasferimento dati da iPhone/iPad a smartphone Android e viceversa;
  • Trasferimento dati da iPhone/iPad a smartphone Huawei e viceversa;
  • Trasferimento dati da smartphone Android a smartphone Huawei e viceversa (es. da Huawei a Xiaomi o il contrario);
  • Trasferimento dati da smartphone Huawei a un altro smartphone Huawei.
clonare telefono applicazione ufficiale
Smartphone (Ebookmania.it)

Phone Clone può trasferire una vastissima gamma di dati: dai contatti telefonici a intere applicazioni, passando per messaggi, registro chiamate, calendario, foto, musica, video e documenti. Ma sconta comunque qualche piccolo limite, complice principalmente i vincoli di sicurezza di Android che non permettono alle applicazioni di accedere ai file memorizzati di altre applicazioni.

Di conseguenza, non è possibile trasferire i dati delle applicazioni (registri di chat come WeChat, WhatsApp o cache delle App come i salvataggi dei giochi), i dati cloud (foto e video salvati solo su Google Foto) e le impostazioni di sistema.

Come si trasferiscono i dati

Passando all’atto pratico, per procedere al trasferimento occorre aprire su entrambi gli smartphone l’applicazione Phone Clone e cliccare “Accetta” in basso a destra”, premendo sul vecchio smartphone il pulsante “vecchio telefono” e sul nuovo smartphone “nuovo telefono (ricevi i dati)”.

Dopo aver dato i consensi all’app per l’accesso a una serie di dati, sullo smartphone di partenza si aprirà la fotocamera e vi verrà chiesto di inquadrare un QR Code. Sul nuovo smartphone selezionate la tipologia del vecchio telefono tra “Huawei”, “Altri Android” o “iPhone/iPad” e vi comparirà un QR Code: inquadratelo col vecchio smartphone e subito inizierà il primo tentativo di collegamento.

Confermate la richiesta di connessione e dopo qualche secondo potrete finalmente indicare i dati da trasferire sul nuovo smartphone: contatti e/o messaggi, registro chiamate, calendario, foto, musica, video, documenti, app. Infine scegliete “Conferma” e in automatico inizierà l’operazione di trasferimento, senza bisogno di alcun cavo USB. Se i dati sono molti  l’operazione potrebbe richiedere diversi minuti

Impostazioni privacy