Apple annuncia: “Stiamo per lanciarlo”. Gli utenti lo attendono da tempo

Se ne parla dal 2021, ma poi il progetto è stato più volte rimandato. Adesso, invece, Apple sarebbe giunta a un punto di svolta: ecco il nuovo servizio in arrivo.  

Finalmente ci siamo. L’innovativo servizio che tutti gli utenti di Apple (e non solo) attendono ormai da tempo “sarà lanciato presto”. Parola del numero uno della Mela morsicata, Tim Cook.

Apple servizio pay later in arrivo
Apple annuncia nuovo servizio in arrivo – Ebookmania

C’è da dire che la tempistica non poteva essere più azzeccata. Nelle scorse ore, infatti, sono stati resi pubblici i risultati finanziari di Apple dell’ultimo trimestre, il primo dopo anni che non segna una crescita anno su anno. La via del rilancio parte da qui…

Una benvenuta new entry in casa Apple

Lo scorso settembre Mark Gurman aveva avvisato che i lavori per lanciare Apple Pay Later procedevano più lentamente del previsto e che il servizio non sarebbe arrivato prima del 2023. E la previsione del giornalista di Bloomberg, considerato molto vicino all’azienda, si è rivelata corretta: il 2022 è finito e di Pay Later non c’è ancora nemmeno l’ombra. Ma con l’inizio del nuovo anno la musica è cambiata e l’impasse si sta sbloccando.

Tim Cook ha spiegato che i dipendenti di Apple stanno testando un servizio “compra-ora-paga-dopo”, precisando che il lancio sul mercato è imminente. La speranza è che la novità aiuti a risollevare le sorti dell’azienda, che per ora si tiene a galla solo con gli iPad, mentre iPhone, Mac e compagnia bella sono in caduta libera. Finora, infatti, a ridurre le perdite ci hanno pensato i servizi, il business a più alto margine di Apple, e praticamente l’unico a reggere i colpi di un trimestre davvero nero.

Apple servizio pay later in arrivo
Apple, l’annuncio che i clienti attendono da tempo – Ebookmania

In questo senso, da Apple Pay Later i tesorieri di Cupertino si aspettano un contributo decisivo a livello di utili. Il servizio che permette di pagare un po’ alla volta senza interessi né commissioni sarebbe molto funzionale anche per la Mela, oltre che per i suoi clienti. Per il momento, infatti, il colosso tecnologico si appoggia a istituti esterni per i finanziamenti alla clientela: in Italia, per esempio, collabora con Findomestic e Agos, ai quali assicura guadagni interessanti con gli interessi applicati alle rate dei venduti su Apple Store.

Quando entrerà in scena Pay Later, però, gli stessi clienti potranno acquistare direttamente sui canali ufficiali e Apple potrà tenere per sé i margini di guadagno. Il servizio dovrebbe essere disponibile per acquisti sia al dettaglio sia online. Oggi i pagamenti a rate per gli acquisti online sono infatti sempre più richiesti dagli acquirenti e nella corsa ad accaparrarsi nuovi clienti fanno sicuramente la differenza. Resta da vedere se il servizio arriverà mai in Italia…

Impostazioni privacy