Mangia il frutto ma è un’opera d’arte famosissima in tutto il mondo: tutti senza parole

Un giovane ha mangiato volontariamente un frutto, consapevole che si trattasse di un’opera d’arte molto famosa, lasciando tutti senza parole.

I fatti accaduti a Seul hanno creato sconcerto non solo nel mondo dell’arte. Una classe in visita al Leeum Museum of Art doveva passare una giornata all’insegna del divertimento e della conoscenza ma qualcosa non è andato per il verso giusto.

Museo Leeum
Leeum Museum of Art/foto Facebook (ebookmania)

Uno dei giovani presenti ha scelto di mangiare letteralmente una delle opere presenti, giustificandosi successivamente come se il danno non fosse grave.

L’opera d’arte famosa in tutto il mondo è stata mangiata da un ragazzo

L’opera d’arte di Maurizio Cattelan da 120 mila euro è diventata la colazione di un ragazzo che, come ha chiarito, era affamato perché non aveva consumato il suo pasto. Si è avvicinato alla banana appesa al muro con del nastro adesivo, l’ha staccata e ne ha mangiato il contenuto, lasciando lì adagiata la buccia.

Studente con opera
Lo studente che ha mangiato il frutto/Foto Instagram (ebookmania)

Il tutto è accaduto davanti agli occhi increduli dei presenti che lo fissavano e riprendevano la scena. La Bbc ha riportato la notizia che poi ha fatto il giro del mondo. Lo studente Noh Huyn-Soo ha chiarito che la sua era semplice fame, un “incidente” rapido e molto particolare. Il museo ha fatto sapere che non chiederà alcun danno al ragazzo, una nuova banana è stata collocata al posto della precedente. Dopotutto l’opera d’arte essendo strutturata con un prodotto naturale viene sempre trasformata e la banana cambiata almeno ogni due o tre giorni.

Nei video si sentono parole di protesta quando il ragazzo prende la banana e la mangia, tuttavia nessuno l’ha fermato o ha fatto qualcosa, hanno solo ripreso la scena. Dopo c’è stato grande imbarazzo. Lo studente ha anche ricollocato la buccia al suo posto tanto che per certi versi e per quanto si è parlato di questa vicenda sembrava una trovata pubblicitaria.

Noh dopo ha spiegato che ha visto il lavoro dell’artista come una ribellione contro le autorità, l’artista italiano contattato dai media ha fatto sapere che non ci sono problemi per quanto accaduto. Dopotutto sa bene che episodi come questo possono accadere, non è la prima volta che le sue banane vengono usate come pasto.

Nel 2019 l’artista David Datuna staccò una banana che era stata venduta per 120 mila dollari all’Art Basel di Miami. Questa divenne addirittura una performance e anche in quel caso non ci furono azioni legali in quanto secondo Cattelan il valore è l’idea e quella non si può modificare.

Impostazioni privacy