Netflix avviso ai clienti: attenzione a questi messaggi sospetti, potrebbe trattarsi di una truffa

Netflix ha diramato un avviso di allarme per tutti i clienti al seguito di una situazione che sembra espandersi a macchia d’olio.

Messaggi sospetti sono infatti arrivati e continuano a farlo agli utenti, molti sono caduti nella trappola e hanno generato una reazione a catena veramente preoccupante.

Netflix
Nuova truffa Netflix, cosa fare (ebookmania)

Per questo motivo l’azienda ha dovuto prendere immediati provvedimenti oltre a intervenire direttamente per frenare e almeno arginare quello che sta accadendo.

Netflix: attenzione ai messaggi, nuova truffa in atto

Vi sarà capitato di leggere nei gruppi Facebook di Netflix dove si consigliano serie tv e film da vedere oppure da qualche contatto sui social di un certo messaggio in arrivo da parte della piattaforma. Questo solitamente indica un blocco dell’abbonamento oppure la clonazione dell’account con la relativa sospensione.

Allarme Netflix
Nuova truffa, attenzione ai messaggi di Netflix (ebookmania)

Si tratta di una situazione molto articolata che sta colpendo con particolare incidenza gli account italiani in questo periodo. Alcune mail sono rispondenti al vero e quindi generate dal sistema che sollecita così l’utente e lo invita direttamente a contattare l’assistenza clienti, in altri casi si tratta di email truffa. Questa nuova tecnica di phishing, attuata proprio in un momento in cui è alta la preoccupazione per gli account bloccati ha trovato molto terreno fertile.

Non vengono richiesti i dati o il proprio conto e quindi l’utente è spinto a cliccare in fretta per capire cosa sia accaduto. A quel punto inizia la truffa, l’account risulta bloccato, il sistema di pagamento fallito ed è opportuno inserire tutto subito per andare a modificare la password e avere nuovamente accesso. L’utente inserisce i dati convinto di trovarsi su Netflix ma lo fa su un sito clone e i malviventi hanno accesso a tutte le informazioni personali.

Cosa fare quindi? Alcuni di questi messaggi sono reali perché è in atto anche questo tipo di truffa con la clonazione degli account però bisogna scindere le due cose. Se ricevete un messaggio di questo tipo non cliccate sul link, chiamate l’assistenza clienti o contattatela mediante i canali appositi e chiedete informazioni. Se l’account risulta clonato sistemeranno ogni cosa e vi daranno nuovamente l’accesso, se si tratta di una mail truffa però potranno fare le dovute verifiche

Netflix invita a fare attenzione ad Email e messaggi sospetti, a modificare spesso la password e in caso di problemi a contattare sempre l’assistenza, soprattutto se qualcosa sembra strano. Meglio non fidarsi e segnalare sempre per evitare che qualcun altro possa cascare nella rete. Truffe di questo tipo sono difficili da arginare, nonostante l’impegno delle aziende e delle forze dell’ordine quindi è importante fare attenzione per non farsi trovare impreparati.

Impostazioni privacy