Pasta alla salsa profumata, il segreto è in questo ingrediente, in pochi lo utilizzano

Vi sveliamo il segreto della pasta alla salsa profumata. Una ricetta semplice che delizierà tutti i palati. Carta e penna e il gioco è fatto.

Gli amanti dei nuovi gusti in cucina non potranno fare a meno di provare questa deliziosa pasta alla salsa profumata. C’è un ingrediente segreto, scopriamo quale.

Pasta salsa profumata ingrediente segreto
Pasta alla salsa profumata, l’ingrediente segreto – ebookmania.it

Al mondo ci sono tre tipi di persone. Quelle che amano cucinare, sperimentare nuovi piatti e sapori e passano ora ai fornelli per esprimere tutta la propria creatività. Poi ci sono le persone che cucinano per sopravvivenza, perché altrimenti morirebbero di fame, a parte rare eccezioni in cui si ha voglia di provare qualcosa di nuovo. Infine c’è la terza categoria formata da chi compra piatti pronti o ordina la cena da asporto o delivery cinque giorni su sette (gli altri due cena direttamente fuori casa).

In quale categoria vi riconoscete? Probabilmente nella prima se vi interessa conoscere l’ingrediente segreto della pasta alla salsa profumata. Senza dilungarci oltre, scopriamo la ricetta da provare il prima possibile.

Ingredienti per preparare la gustosa ricetta

Iniziamo scoprendo gli ingredienti da avere a portata di mano per preparare la deliziosa pietanza.

  • Una cipolla,
  • uno spicchio di aglio,
  • cinque foglie basilico,
  • un cucchiaio di strutto,
  • sale e pepe quanto basta,
  • 250 grammi di passata di pomodoro,
  • grana.
salsa profumata
Prova questa salsa gustosissima – ebookmania.it

Il primo passaggio consiste nel fare un battuto finissimo di cipolla, aglio e foglie di basilico. Mettere il tutto in una piccola pentola aggiungendo lo strutto, il sale, il pepe e la passata di pomodoro. Mescolare bene e fare scaldare su fiamma media per circa cinque minuti.

Nel frattempo portare ad ebollizione abbondante acqua salata in una pentola e farvi cuocere al dente la pasta.

Quando la pasta sarà cotta si potrà scolare e versare, poi, direttamente nella pentola con la salsa amalgamando bene il tutto e servendola con il grana grattugiato.

Lo strutto, il segreto della preparazione in casa

Per un risultato più ottimale consigliamo di aggiungere alla salsa lo strutto fatto in casa. Il procedimento prevede di sciogliere il grasso di maiale con le foglie di alloro e un goccio di acqua a fuoco basso senza fare attaccare, mescolando di tanto in tanto. Una volta pronti si otterranno dei cigoli dorati e poi lo strutto o sugna dopo essere stato filtrato (spremere i cigoli nello schiacciapatate per togliere il grasso in eccesso). Basterà farlo raffreddare perché diventi di un bel colore bianco.

Impostazioni privacy