Come attivare il parental control sul pc

Proprio essendo libera, la rete Internet ha consentito a molte persone di poter pubblicare contenuti spesso non proprio appropriati. Temete che i vostri figli navigando in internet possano imbattersi in contenuti pericolosi? Volete evitare che ciò accada controllandoli meglio? Può accadere che anche i giovanissimi possano imbattersi in questi contenuti magari mentre effettuano una ricerca per la scuola, cercano un termine su un vocabolario online oppure consultano siti divertenti. Per evitare che i nostri figli visualizzino materiale pornografico, approdino su siti che incitano alla violenza o al razzismo ci sono dei modi che consentono ai genitori di poter scongiurare che ciò accada.  Tali strumenti sono di facile utilizzo e servono anche a chi non ha molto tempo per seguire l’attività online dei propri figli ma che comunque vuole e deve controllarli.

I parental control agiscono da balie digitali. Essendo integrati alle tecnologie (come ad esempio alla tv a pagamento) questi software sono in grado di supervisionare le attività del Pc. Tra questi vi segnaliamo Care4Teen scaricabile gratuitamente che vi permette di proteggere le navigazioni dei vostri figli. Il programma funziona bloccando l’accesso alle pagine dai contenuti poco adatti per i ragazzi. Inoltre, tiene traccia dei siti visitati. Il software che vi abbiamo descritto può essere istallato in poco tempo in alcuni semplici passi.

Per installare il parental control di Care4Teen è necessario andare sul sito cliccare su Register and install now e registrarsi. Per farlo dovete riempire i campi con i dati richiesti e al termine cliccare su Join Care4Teen. Il passo successivo è quello di procedere all’installazione eseguendo il file Care4Teen.exe. L’installazione va effettuata non modificando le opzioni suggerite. Poi inserite i dati dell’account creato e la data di nascita di vostro figlio. Dopo aver terminato l’installazione è necessario riavviare il sistema per rendere effettivamente operativo il software. Una volta riacceso il computer, il centro di controllo di Care4Teen vi accoglierà permettendovi di attivare o disattivare la protezione.



Può essere attivata, selezionando Restricted, oppure disattivata, selezionando Unrestricted. Il primo profilo blocca l’accesso ai siti “pericolosi”. Il secondo, invece rimuove il blocco ma comunque cattura dallo schermo i siti non sicuri. La protezione generica può essere attivata con On e disattivata con Off mentre può essere vietato anche l’arresto non autorizzato al programma con Invisible che ne nasconde le tracce.

Grazie alla registrazione sul sito potrete controllare il traffico dei vostri figli su internet anche da remoto attraverso un pannello di controllo che permette il monitoraggio. Perciò nessun problema se siete bloccati in ufficio! I vostri figli saranno controllati anche se voi non potete essere accanto a loro fisicamente! Questa caratteristica è certamente una delle più interessanti del software. Per attivare il controllo da remoto è necessario registrarsi creando un profilo. Dopo essersi loggati il pannello di controllo remoto offre una visione d’insieme di tutte le attività che accadono sul computer su cui avete istallato il parental control. Potrete visualizzare i siti visitati, le ricerche effettuate e gli screen cast conservati in modo automatico dal software. Il pulsante Start recording vi permetterà di avviare la registrazione su video tutte le attività. Il software può essere un valido alleato ai genitori che desiderano proteggere i propri figli da tutte le insidie del web.

 

Rita Paola Maietta

© Riproduzione Riservata


© Riproduzione riservata.