Come usare Facebook al meglio

Facebook ormai è il social network che è entrato prepotentemente nelle nostre vite ed è destinato a restarci almeno nel breve periodo. Ecco perché, con questo articolo, vogliamo svelarvi alcuni trucchi per poter sapere come usare Facebook al meglio ed essere sempre aggiornati su ciò che succede sul social network ideato da Mark Zuckerberg.

Volete sapere immediatamente se qualcuno ha rifiutato la vostra amicizia virtuale, partecipare ad una chat mentre navigate in rete? Tutto questo è possibile attraverso alcuni programmi aggiuntivi o add on per il social network più famoso. Saranno 10 gli strumenti che Ebook Mania vuole farvi conoscere e grazie ai quali potreste rendere molto più facile l’utilizzo di Facebook ma anche di arricchire il vostro diario online. Con questi plugin per Facebook potrete utilizzare il celebre social network anche senza aprire il browser. Il programma, infatti, opera direttamente sulla pagina di Facebook. Resta fondamentale accedere con le vostre credenziali inserendo user e password. Inoltre, dovrete confermare che l’applicazione possa accedere ai dati del vostro profilo altrimenti il funzionamento sarà impedito. Non preoccupatevi della vostra privacy o altro, le applicazioni testate sono tutte utilizzabili senza problemi.

Volete avere sempre sotto controllo il vostro profilo Facebook?

Se la risposta è affermativa allora potete inserirlo permanentemente nel vostro browser tramite l’utilizzo di un plug-in ovvero la Facebook Toolbar disponibile per Internet Explorer e per Firefox. Vi spieghiamo passo passo come fare:



  •  Il plug-in sopracitato va scaricato da http://www.facebook.com/toolbar?v=app_4949752878. Installatelo e riavviate il browser. Nella sua barra superiore apparirà la toolbar di Fb.
  • Dovete, però, essere connessi al vostro account. Accedete, perciò, a Facebook e selezionare la voce Resta collegato e digitate le vostre credenziali. Potrete ora restare connessi alla vostra pagina Facebook pur continuando a navigare su altri siti.
  • Potete accedere anche ad una serie di funzioni. In Imposta il tuo stato potete inserire gli aggiornamenti al vostro stato e apparirà sulla bacheca non appena avrete cliccato il tasto invio. Con il pulsante Condividi potrete far conoscere ai vostri amici sul social network le pagine web di vostro interesse postando direttamente su Facebook le pagine che visitate sul browser. Se cliccate su Home potete accedere direttamente al vostro profilo mentre cliccando su Link rapidi aprirete il menu da cui potete connettervi alle sezioni del vostro profilo visualizzando tutti i contenuti: dalle foto alle note e così via. Se cliccate sull’icona chiamata Barra laterale degli amici di Facebook farete comparire nel browser una barra al lato che vi permetterà di leggere tutti i messaggi che i vostri amici pubblicheranno sulla vostra pagina.

Volete scoprire chi vi nega l’amicizia o ignora le vostre richieste?

Credete che sia impossibile scoprirlo? Invece no! Grazie a Unfriend Finder potrete scovare i vostri “falsi amici”. Il programma, collegandosi alla vostra pagina Facebook è in grado di segnalarvi subito che ha ignorato le vostre richieste di amicizia e chi vi ha rimosso dagli amici. Non vi aspettiate, però, che il programma rintracci gli amici che sono stati dei traditori anche nella vita reale! Per poterlo utilizzare su Firefox dovrete istallare il plug-in Greasemonkey.

Volete personalizzare il vostro profilo?

Potete farlo grazie all’espansione SocialPlus che è possibile installare direttamente sul vostro profilo. L’espansione vi permetterà di modificare l’aspetto del vostro profilo e variare la configurazione semplicemente cliccando sul bottone SocialPlus. Per quel che riguarda il design della vostra pagina potete variare il canonico blu con altri colori oppure inserire un’immagine di sfondo. Potete valorizzare i vostri aggiornamenti grazie all’utilizzo di testi colorati o messi in evidenza grazie al corsivo o il grassetto. Un’altra bella miglioria che farà contente molte persone è la possibilità di mettere Non mi piace agli status o alle foto dei vostri amici. Basta essere sempre condiscendenti con valanghe di Mi piace. Potete inserire il pollice in basso. Troppo bello per essere vero? Eh sì c’è una piccola limitazione: i vostri amici non vedranno il pollice verso ma il commento Non mi piace a meno che non abbiano anche loro installata l’espansione.

Volete caricare le foto velocemente?

Il caricamento delle foto su Facebook è lento e vi snerva? Grazie al programma Free Uploader http://www.freefileuploader.com/ il caricamento di foto e video sarà molto più semplice e veloce. Basta selezionare i file da caricare dal vostro pc e il caricamento avverrà in modo rapido.

Volete vedere le foto in un modo nuovo?

E’ possibile visualizzare le anteprime agli album non come piccole anteprime ma come foto grandi. Infatti, la visualizzazione della foto nelle sue dimensioni originali è possibile soltanto cliccando sulla singola foto. Grazie a Facebook PhotoZoom potrete visualizzare le immagini a tutto schermo passando su di esse semplicemente con il mouse.

Avete voglia di gestire al meglio gli album fotografici?

Con il programma Bloom gestirete le vostre foto e i vostri video su Facebook con la possibilità di aggiungere didascalie e immagini senza nemmeno accedere al social network. Il programma consente anche di scaricare facilmente le foto vostre e degli amici salvandole sul computer nella loro risoluzione natia.

Volete “far sorridere” le vostre conversazioni su Facebook?

Se anche voi rimpiangete gli smile presenti nelle vecchie chat con il nostro consiglio potrete inserirli anche sul celebre social network. Dovrete servirvi della barra di Facemoods. Oltre che faccine divertenti troverete anche grafiche buffe e suoni spiritosi. Ovviamente, però, i vostri amici potranno vedere le nuove faccine soltanto se hanno istallato anche loro il componente aggiuntivo. Inoltre, l’istallazione del programma procederà alla modifica della pagina di avvio del browser e di altre impostazioni che, però, potrete impedire seguendo alcuni semplici passi: avviate l’istallazione, quando vi apparirà la schermata con Term of use deselezionate tutte le spunte; cliccate su Agree & Continue e seguite passo dopo passo, le istruzioni a video. Dopo aver riavviato il browser gli smile saranno pronti all’uso.

Vi piacerebbe video chattare?

Se disponete di una web cam e di una cuffia dotata di microfono potrete realizzare una video chat su Facebook che da qualche mese integra questa funzione. Tutto si svolge in automatico cliccando nella finestra della chat sull’icona della videocamera. Dopodiché dovrete avviare la videochiamata cliccandoci sopra di nuovo. Potete lasciare un video messaggio al vostro interlocutore anche nel caso in cui non vi abbia risposto.

Come fare a gestire più social network

Se siete iscritti a diversi social network come la maggior parte degli utenti che adoperano Facebook allora potete gestire contemporaneamente tutti i vostri profili con un programma che si chiama Yoono. Gestire contemporaneamente Twitter, Foursquare e Youtube non sarà un problema. Grazie a questa applicazione potete seguire le vostre attività social in un’unica finestra evitandovi di dover aprire e chiudere diverse finestre. I vari messaggi possono essere visti in esclusiva o mescolati tra loro in ordine di pubblicazione.

La bacheca di Facebook sul desktop

Ogni momento è buon per controllare la vostra bacheca Facebook? Allora potete istallare sul vostro desktop la bacheca del social network più famoso grazie a Facebook Messenger. Il programma è in grado di trasferire sulla vostra scrivania tutti gli aggiornamenti e le chat anziché in una finestra browser. Per i veri Facebook dipendenti!

© Riproduzione riservata.