Dal digitale al cartaceo – Il Sacro Monti venduto in libreria

Il Sacro Monti, uno dei primi ebook sulla vita del neo Premier Mario Monti, è approdato oggi anche in formato cartaceo in molte librerie. Si tratta del primo caso di libro digitale divenuto in seguito cartaceo. Il volume, scritto da Claudio Bernieri è stato pubblicato in digitale da Affari Italiani Editore. Mind Edizioni, invece, ne ha curato la versione cartacea.

Questa decisione è venuta dalla grande attenzione suscitata dall’ebook e, soprattutto, dalla curiosità che gli italiani nutrono in Mario Monti. I cittadini, infatti, si sono dimostrati vogliosi di apprendere non soltanto il Curriculum Vitae del Presidente ma anche la sua storia.  Un volume che cerca di rispondere a tutte le domande che gli italiani si stanno ponendo in questi ultimi mesi. Una voglia di dare un background storico e culturale ad un Premier dipinto dallo statunitense Financial Times come leader a tempo.

Il testo ripercorre la vita di Monti dagli anni del liceo dei gesuiti a Milano ai suoi studi universitari alla Bocconi e alla prestigiosa Yale, dal periodo di docenza a Trento e Torino, fino al rettorato alla Bocconi senza tralasciare l’esperienza a Bruxelles.



La volontà di Affari Italiani Editore, nella persona di Angelo Maria Perrino, era di mantenere i costi di produzione bassi. Questione di cui si sono accertati prima di vendere i diritti a Francesco Bogliari curatore del formato cartaceo. Formato per il quale già nei giorni scorsi erano arrivate numerose prenotazioni. La biografia non autorizzata di 304 pagine costa circa 18 euro.

© Riproduzione riservata.