Esce E poi chi lo porta fuori il cane

A due anni dalla scomparsa del noto giornalista Edmondo Berselli, la casa editrice Mondadori ha annunciato l’uscita del libro digitale E poi chi lo porta fuori il cane. L’11 Aprile del 2010 moriva prematuramente a soli 59 anni, a causa di un tumore al pancreas, lo scrittore, nonché giornalista, Edmondo Berselli.

E’ per rendergli tributo che la casa editrice Mondadori ha deciso, in concomitanza dell’anniversario della sua morte, di pubblicare E poi chi lo porta fuori il cane in formato e-book. Per scelta della casa editrice, questo titolo sarà il primo disponibile unicamente in formato digitale, e quindi non sarà resa disponibile alla vendita la versione classica (in formato cartaceo) dello stesso.

E poi chi lo porta fuori il cane, il cui sottotitolo è Come un labrador nero ha rivoluzionato la mia vita, sarà inoltre corredato da una prefazione scritta da Ezio Mauro, giornalista nonché direttore del quotidiano Repubblica. Da oggi sarà possibile acquistare l’e-book al prezzo di 1,99 euro, ma per la gentile concessione della casa editrice Mondadori i lettori potranno leggere gratuitamente i primi due capitoli del libro cliccando sui seguenti link capitolo 1 capitolo 2.

A partire da domani, il 12 Aprile 2012, inizierà inoltre anche l’iniziativa, dedicata a Edmondo Berselli, che vedrà vari ospiti eccellenti raccontare e ricordare l’intellettuale modenese attraverso il suo lavoro. Organizzata dal comitato “Gli amici di Edmondo Berselli”, “Quel gran genio del mio amico” si svolgerà durante l’arco di tre giornate.



Il primo appuntamento, “Edmondo Berselli e l’economia”, è fissato per domani alle 18 presso l’Auditorium Biagi di Modena, e vedrà Ezio Mauro, Ilvo Diamanti e Salvatore Rossi (il vicedirettore della Banca d’Italia) presentareL’economia giusta, il libro postumo di Berselli che affronta il tema dell’economia con un approccio ibrido tra filosofia, storia, economia e sociologia.

Il secondo incontro, previsto per venerdì alle ore 21 presso il Forum Monzani, verterà invece attorno al tema “Edmondo Berselli e la scrittura”. In questa occasione, il giornalista Gad Lerner e l’etologo Danilo Mainardi presenteranno proprio l’e-book E poi chi lo porta fuori il cane.

Il terzo ed ultimo appuntamento, “Edmondo Berselli e la televisione”, avrà invece luogo sabato prossimo alle 17 presso la Sala Truffaut. Gli ospiti presenti saranno Michele Bovi (il capostruttura di Rai 1) e Riccardo Bocca (il critico tv de L’Espresso), e verranno proiettate alcune puntate di programmi realizzati per Rai 2.

© Riproduzione riservata.