Il prestito degli ebook va a rilento

I lettori di ebook e titoli digitali sono poco propensi a prenderli in prestito dalle biblioteche. Le cause sarebbero rintracciabili in una scarsa selezione di titoli e nell’impossibilità di conoscere se la biblioteca locale offre quello che effettivamente si cerca. A testimoniarlo un nuovo studio pubblicato dal The Pew Research Center che ha rivelato che circa il 12% dei lettori di ebook di età compresa dai 16 anni in su ha scaricato almeno un titolo digitale dalla bibiloteca nell’ultimo anno. All’inizio del 2012, Pew ha condotto un altro studio che ha dimostrato che il 21% degli adulti ha letto almeno un ebook recentemente.

Simon & Schuster, Hachette Book Group e altre grandi case editrici hanno limitato la distribuzione degli ebook alle biblioteche rifiutando di rendere disponibili i titoli perché questo danneggerebbe le vendite. Un altro problema è la mancanza di consapevolezza. Circa il 60% degli intervistati non sa dove poter prendere in prestito titoli.

Lo studio della Pew che riguarda la vita degli americani legata anche alle nuove tecnologie, ha previsto la somministrazione di questionari a oltre 3000 persone tra novembre e dicembre dello scorso anno dimostrando che chi gestisce le librerie si sta attrezzando per predisporre il prestito di titoli digitali. Il problema principale è che essi mancano dei giusti dispositivi. La metà degli intervistati ha dichiarato che le librerie non hanno i dispositivi utili al prestito dei titoli e comunque i titoli a disposizione sono davvero limitati.



Gli esponenti dell’American Library Association hanno incontrato gli editori per cercare di soddisfare entrambe le parti creando un sistema ad hoc. Recentemente il Penguin Group (Usa) ha annunciato il rilascio di un programma pilota per la biblioteca di New York e Brooklyn. Il sistema ha l’obiettivo di rendere disponibili ebook per sei mesi prima di essere messo in vendita. Lo studio della Pew ha affermato che il prestito di ebook da parte delle biblioteche incrementerebbe i titoli letti in un anno. Sarebbero 29 i titoli letti in un anno a fronte dei 23 di coloro che non prendono a prestito titoli dalle biblioteche.

 

Rita Paola Maietta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata.