Kobo Touch, Kobo Mini e Kobo Glo

Ognuno di questi ereader ha un look molto particolare e distintivo tale da rendere il tablet unico nel suo genere. Qui di seguito cercheremo di dare una descrizione esaustiva di ognuno.

Il primo Kobo Touch fu lanciato nel 2011 ed è divenuto uno dei primi dispositivi del suo genere ad approdare sui mercati europei, statunitensi e giapponesi. Tra le sue caratteristiche principali si può annoverare lo schermo touch di sei pollici con tecnologia e-ink. Lo schermo Pearl ha una risoluzione di 600×800 pixel e un processore ad 800 Mhz. Fornisce un’esperienza di lettura particolarmente elegante ma presenta qualche pecca in alcune operazioni. Il nuovo Kobo Touch è approdato in Italia a partire dal due ottobre. Il canale di vendita privilegiato è quello di 350 negozi a seguito di un accordo con Mondadori. Il costo del dispositivo si aggira attorno ai 99 euro.

Il Kobo Mini  ha uno schermo di cinque pollici con tecnologia e-ink Visplex. Ha lo stesso processore del touch a 800 Mhz e la stessa risoluzione. Chi ha posseduto un dispositivo più grande troverà difficile la transizione a questa versione più piccola. Perciò il Kobo Mini potrebbe essere raccomandato a dei lettori che acquistano un ereader per la prima volta e ne vogliono uno economico ma maneggevole in grado di poter essere portato in vacanza. Il suo costo dovrebbe essere di 79 euro.


Il Kobo Glo da la possibilità all’utente di poter leggere i propri ebook in qualsiasi condizione ambientale. In passato, infatti, per poter leggere sul proprio ereader era necessario un luogo sufficientemente illuminato da una lampada oppure dal sole. Ora con il Kobo Glo si può leggere anche al buio. Questo nuovo modello, infatti, possiede uno schermo illuminato da Led. La risoluzione  è una delle migliori infatti è 1025×758 se considerassimo gli altri ereader sul mercato. Il processore è da 1Ghz che è notevolmente superiore agli altri due prodotti. Si tratta dell’ereader che fra i tre è più adatto ai mercati internazionali. Questo dispositivo dovrebbe costare attorno ai 129 euro.

Kobo Mini e Kobo Glo saranno disponibili sul mercato italiano a partire da metà ottobre.

© Riproduzione riservata.