Smartphone: i dati di vendita in Italia

La Kantar Worldpanel Comtec, una società di analisi ha diffuso dei dati interessanti sulla vendita degli smartphone in Italia: Android confermatissimo al comando, seguito dai Windows Phone che superano Apple e il sistema operativo iOS. Fanalino di coda Blackberry, decisamente sulla via del declino.

Windows Phone supera iOS nelle vendite italiane
Windows Phone supera iOS nelle vendite italiane degli smartphone

Android si conferma in prima posizione tra gli smartphone

Anche i dati tra settembre e novembre del 2013 confermano il trend degli ultimi mesi. Android si conferma il sistema operativo più venduto in Italia con il 67.9%. Più della maggioranza assoluta di chi decide di acquistare uno smartphone sceglie il sistema operativo di Google. Diffuso ottimamente in tutti i paesi europei Android fa registrare il suo picco in Spagna dove ben l’87.3% lo sceglie come sistema operativo.

Vendita smartphone: in Italia Windows Phone supera iOS

Di tutta l’analisi della Kantar Worldpanel Comtec il dato che ci appare più interessante (e sorprendente) è il sorpasso dei Windows Mobile ai danni di iPhone. Il 16% degli acquirenti ha scelto, tra settembre e novembre 2013, un dispositivo Windows (incarnato nella quasi totalità da Nokia) mentre solo l’11% ha scelto un iPhone. Anche se le vendite Apple continuano a registrare numeri interessanti è un dato di crescita importante per il sistema operativo Windows per i dispositivi mobili che appare sempre più apprezzato dagli utenti. Questo sorpasso italiano è però un’eccezione rispetto al resto dell’Europa dove iOS è venduto ad una media del 18% degli utilizzatori di smartphone.



C’è da dire che questo risultato va analizzato con estrema attenzione. Sulla preferenza verso Android e Windows Phone (rispetto ad iOS) pesano sicuramente le numerose offerte (in termini di prezzo) proposte sia dagli operatori che dai maggiori rivenditori a livello nazionale.

iOS leader incontrastato in Giappone

Se Android la fa da padrone in Spagna iOS registra un record in Giappone dove il 69% sceglie un iPhone. Qui Android è attestato al 30% e per tutti i restanti sistemi operativi rimane uno scarso 1% da dividere. Dato interessante per lo studio del mercato che fa ben sperare anche per il lancio di iPhone nel mercato cinese.

© Riproduzione riservata.