Un milione di ebook per gli studenti africani

ebook_studenti_africani

Worldreader è questo il nome dell’ente no profit che sta conducendo la sfida di portare i lettori digitali e gli ebook nelle aree periferiche che sono limitate in termini di accesso agli ebook. L’ente vuole rivolgersi, in particolar modo, agli studenti delle scuole pubbliche dei paesi in via di sviluppo.

Il loro lavoro va avanti già da qualche anno e si basa su alcuni studi su come l’accesso a lettori come il Kindle abbia modificato le abitudini di studio e l’approccio alla letteratura degli studenti americani e non.

Worldreader ha annunciato che ha organizzato una campagna di supporto ai lettori per fornire circa un milione di ebook agli utenti africani. L’Africa rientra in un focus degli studi condotti dall’ente.  Questa iniziativa è seguita ad un’altra che ha visto la fornitura di 100.000 ebook alle comunità dell’area sud-sahariana.



Worldreader ha l’intenzione di mettere nelle mani dei ragazzi di tutti i paesi in via di sviluppo del globo una libreria digitale. L’ente ha avuto il supporto del Football Club Barcelona per l’invio del milione di ebook agli studenti africani. Lo ha affermato David Risher, CEO e Co-fondatore della Worldreader in un comunicato stampa diffuso oggi. “Worldreader insieme alla squadra di calcio spagnola del Barcellona potrà  fare in modo che gli studenti potranno entrare in contatto con i propri eroi e le loro passioni grazie alla lettura. Le loro vite saranno arricchite” ha concluso Risher.

Come incentivo  Worldreader ha usato lo sport per motivare i giovani destinatari all’abitudine della lettura. Il gruppo ha stilato una lista di giocatori professionisti che supporteranno il progetto. Questa squadra, che include Lionel Messi, Xavi Hernandez, Eric Abidal e Seydou Keita, incoraggerà con il loro messaggio gli studenti coinvolti nel programma attraverso dispositivi e-reader. Anche le persone comuni potranno supportare l’iniziativa donando qualche soldo sul sito dell’ente no profit creato appositamente. Ogni donazione di cinque dollari corrisponderà all’acquisto di un ebook per uno studente inserito nel programma.

Eugenia Durante

RIPRODUZIONE RISERVATA 

© Riproduzione riservata.