Usa: Califa e Smashwords in partnership con le librerie

Califa, il principale network di librerie della California, sta per raggiungere un accordo con il sito di self publishing Smashwords. La partnership dovrebbe portare gli oltre 10.000 titoli auto pubblicati nelle 220 librerie a marchio Califa.

La catena di librerie dovrebbe acquistare oltre 10.000 titoli della società a circa tre dollari a titolo. “Qualcuno dei titoli potrebbe anche costare meno” ha affermato Mark Coker CEO della Smashwords che ha precisato anche che gli scrittori potranno presto stabilire loro stessi i prezzi per i propri lavori: “Gli autori vorrebbero offrire i loro libri a prezzi competitivi alle librerie e gratuitamente alle biblioteche”.

Califa e Smashwords, nel frattempo, stanno lavorando su un programma di self-publishing che interesserà le biblioteche. L’obiettivo è quello di creare un portale locale di pubblicazione che consentirà alle biblioteche di poter produrre e distribuire ebook attraverso Smashwords. Tali ebook saranno anche disponibili per la vendita nei canali distribuitivi tradizionali della società che includono Apple, Barnes & Nobles e Diesel. Inoltre, saranno distribuiti anche attraverso la nuova piattaforma Axis 360.


La direttrice allo sviluppo e all’innovazione alla Califa Heather Teysko ha affermato che l’idea di inserire le biblioteche nella partnership è un passo importante ed innovativo. Una ricerca sul sito della Califa ha mostrato che l’organizzazione sta lavorando sodo per anticipare il programma ebook con la speranza di lanciarlo entro l’autunno di quest’anno. i libri saranno disponibili per il prestito uno alla volta. Coloro che abitano in Kansas saranno anche loro in grado di partecipare al programma.

© Riproduzione riservata.